Raccontami qual'è il tuo progetto e vediamo se sono la persona che fa per te
Erroneamente si può pensare che un’agenzia di pubblicità, uno studio grafico e un grafico freelance possono offrire gli stessi servizi e l’unica differenza siano i costi. Queste convinzioni potrebbero farci fare la scelta sbagliata, con il conseguente rischio di dover rivedere o addirittura rifare completamente un progetto perché non ha raggiunto l’obbiettivo.
A volte si sentono persone che hanno avuto brutte esperienze con un’agenzia di pubblicità o il freelance di turno. Nella maggior parte dei casi l’imprenditore aveva deciso di affidarsi a quel determinato freelance o a quell’agenzia su consiglio di un amico o di un conoscente.
È opportuno non affidarsi solo al passaparola: il nostro conoscente potrebbe aver avuto un’ottima esperienza con quel determinato freelance o agenzia ma questo è il suo caso specifico. La sua scelta potrebbe non essere altrettanto valida per risolvere il “nostro” problema.
È bene fare un minimo di ricerca per capire, anche solo attraverso il portfolio del professionista o dell’agenzia o dello studio grafico, chi può essere la persona o l’agenzia che fa al caso nostro.
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Iniziamo a dire che al giorno d’oggi siamo sempre più “connessi” quindi non è importante il luogo dove risiede la tal agenzia, studio grafico o il freelance da voi scelto ma l’importante è trovare il professionista più affine a voi e alla vostra attività.
Personalmente ho sempre puntato sul creare una connessione con le persone con cui lavoro perché ritengo che lo scambio di idee e la sintonia che si crea tra creativo e cliente siano vitali per ogni progetto vincente.
Una considerazione da fare per una scelta corretta è che l’agenzia di pubblicità è una società di consulenza che offre un’ampia gamma di servizi che vanno dalla pianificazione, alla creazione e posizionamento delle campagne pubblicitarie e per questo molto più strutturata a livello di personale. Solitamente all’interno di un’agenzia ci sono vari reparti: marketing, account, planning, direzione creativa, reparto creativo, produzione, ufficio acquisti ecc.. e questo fa si che i costi inevitabilmente lievitino. D’altro canto però questo tipo di realtà ha un approccio più completo.
Generalmente uno studio grafico o un freelance si occupa principalmente di tutti gli aspetti legati alla grafica. La grafica è il prodotto della progettazione orientata alla comunicazione visiva, quindi tutto ciò che è visuale per l’azienda. Si va dallo studio di un marchio/logo, passando per l’immagine coordinata o corporale identity, allo studio del packaging di una linea di prodotti fino all’allestimento di uno stand.
Inevitabilmente rivolgendoci ad un freelance o a uno studio grafico di piccole dimensioni avremo costi decisamente più contenuti questo non tanto per la qualità del servizio ma più che altro per motivi legati a questioni di spese che sono nettamente inferiori. Se decidi di collaborare con un freelance hai un’unica persona a cui fare riferimento per diverse problematiche.
Anche nelle agenzie di pubblicità solitamente c’è un referente che però non è la stessa persona che operativamente “fa il lavoro”. Essendo una realtà più strutturata vi sono molti più passaggi e deleghe, quindi la risposta o anche solo la piccola modifica di cui potremmo avere bisogno, potrebbe essere molto più lenta. Un’ altro aspetto da non sottovalutare è che più passaggi vi sono tra cliente e ”operatore”, più c’è la possibilità che la nostra richiesta venga reinterpretata nel modo errato.
Il freelance (di solito) è più flessibile e risponde più velocemente. Una sola persona che sarà al tuo fianco per accompagnarti fino alla fine del tuo progetto.
D’altro canto un freelance ha una sua verticalità, quindi si potrebbe ipotizzare che una sola persona non possa appagare tutte le esigenze una grande azienda.
Sempre più spesso però oggi troviamo dei professionisti o grafici freelance che avendo maturato esperienza in agenzie di pubblicità o studi grafici, sono in grado di garantire al cliente competenze specifiche, avvalendosi anche di una rete di collaboratori in grado di soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Quindi a chi rivolgersi?
Non c’è una scelta giusta o sbagliata ma devi valutare qual’è la scelta migliore per la tua impresa , sulla base dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze. Se il tuo progetto è complesso e necessita di molteplici figure professionali, che si occupino giornalmente di tutti gli aspetti della comunicazione, potresti aver bisogno di un’agenzia di pubblicità strutturata.
Se il tuo progetto ha bisogno di figure specifiche con skill di un certo livello, puoi affidarti senza problemi a liberi professionisti, anche più di uno, che lavorino assieme al tuo progetto.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata ma la scelta dipende da quali sono le nostre esigenze e quali sono i nostri obiettivi
che sia freelance o alle dipendenze di un’agenzia?
Contrariamente al pensiero comune il graphic designer è più un progettista che un artista. Un designer serio e competente non improvvisa, se deve creare un logo non lo fa seguendo solo il proprio “gusto” ma, attraverso uno studio grafico approfondito proporrà la soluzione migliore per il cliente.
Il graphic designer è in grado di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione di un progetto. Spesso lavora in diversi ambiti della comunicazione e possiede competenze nei settori della fotografia, della tipografia e/o del web design.
Dietro una grafica ben progettata ci sono anni di studi inerenti la comunicazione, la psicologia, il marketing e il design. Per concludere il graphic designer è colui che trova la soluzione per comunicare un determinato messaggio nel modo migliore possibile.