Grafica e comunicazione aziendale

scopri i mezzi più adatti per promuovere la tua attività

GRAFICA | COMUNICAZIONE AZIENDALE | MONCALIERI TORINO

Per comunicare in modo efficace bisogna sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione.

Ideazione e progettazione depliant, brochure, volantini, roll-up, locandine, poster e manifesti

Sviluppo grafico, cataloghi, company profile, cartelle stampa, inviti, gadgets, shopper

I materiali marketing o materiale pubblicitario è tutto ciò che serve per comunicare e dare valore al tuo brand e alla tua attività. Per promuovere i tuoi prodotti, far conoscere i tuoi servizi e veicolare i tuoi messaggi è opportuno comunicare in modo efficace attraverso gli strumenti più appropriati, sia cartacei che digitali.


Depliant, brochure, leaflet, volantini, sono solo alcuni degli strumenti utilizzati, sia dalle piccole attività che dalle grandi aziende, per far conoscere la propria attività o il proprio prodotto, comunicare i propri messaggi e distinguersi dalla concorrenza.


Che sia un prodotto o un servizio, per riuscire a valorizzarli al meglio e renderli interessanti, è estremante importante comprenderne i valori e la filosofia. Solo così riusciremo a raggiungere l’obiettivo.


Manifesti, Roll-up, locandine, sito web, post sui canali social sono tutti validi strumenti di comunicazione e di pubblicità ma è importante capire in cosa si differenziano per utilizzare il giusto strumento nella giusta situazione e poter così raggiungere il nostro pubblico.

I mezzi a disposizione sono numerosi, la scelta dipende da quali sono le nostre esigenze e i nostri obiettivi

Flyer o Volantino

Il Flyer o Volantino è sicuramente il mezzo più adatto per comunicare in modo rapido e sintetico. Generalmente viene utilizzato per pubblicizzare eventi di varia natura (concerti, fiere, eventi sportivi ecc), nuove aperture (attività commerciali, nuovi locali) o per promuovere il lancio di un nuovo prodotto.

Generalmente il formato più utilizzato è il formato A5, pratico per le dimensioni e che ha un buon rapporto qualità/prezzo.

I volantini vengono distribuiti a mano presso eventi, fiere, centri commerciali, palestre e tutti i luoghi frequentati dal target di riferimento.

Il loro compito è quello di suscitare l’attenzione del lettore tramite una grafica accattivante, fornendo informazioni in modo chiaro e mettendo in evidenza i vantaggi del servizio o del prodotto pubblicizzato. Stimolandolo così a compiere l’azione che si sta promuovendo (call-to-action).

Brochure o Opuscolo

La brochure o opuscolo è uno strumento estremamente efficace. È composto da più pagine, utilizzato per spiegare in modo più approfondito (rispetto al flyer e al volantino) un determinato argomento.

Ha l’aspetto di un piccolo catalogo, è ideale per dare informazioni dettagliate di un’attività commerciale o di un determinato prodotto tramite immagini suggestive e testi esplicativi.

Possiamo utilizzare diversi formati con una quantità di pagine variabile in base alle nostre esigenze. Per la copertina è possibile utilizzare una grammatura più importante rispetto alle pagine interne oppure “decorarla” con diverse finiture, per impreziosire e rendere più “premium” il prodotto che dobbiamo pubblicizzare, questo avviene per esempio per i prodotti cosmetici, per la profumeria, per i gioielli ecc.

Le tecniche di “nobilitazione” sono utili per impreziosire i nostri stampati. Con alcune tecniche di lavorazione è possibile ottenere effetti che appaghino la vista ma anche il tatto.

Solitamente la brochure viene lasciata al cliente dopo un incontro. Ecco perché la grafica e il design sono fondamentali, possono contribuire all’efficacia del messaggio che si vuole veicolare e differenziare il nostro prodotto dalla concorrenza, aumentando l’opportunità di essere ricontattati dal cliente.

Depliant o Pieghevole

Il termine Dépliant deriva dal francese e significa Piegare. Si tratta appunto di un unico foglio ripiegato più volte utilizzato anch’esso per promuovere, informare o pubblicizzare un determinato prodotto o evento. E’ più complesso di un flyer perché ha più spazio utilizzabile per la grafica e i testi informativi.

Per il depliant è possibile utilizzare diversi formati e diverse tipologie di “piega” con un po' di creatività è possibile realizzare uno strumento più accattivante in grado di stimolare la curiosità e l’interesse da parte del pubblico.

Roll-up

Il roll-up è uno strumento pubblicitario efficace per pubblicizzare sia il proprio brand che un prodotto specifico.

È formato da una striscia di tessuto (o altro materiale) su cui verrà stampata la grafica e una base su cui si riavvolge il tessuto, facilitandone così il trasporto.

Solitamente vengono utilizzati all’interno di fiere ed eventi perché sono di grande formato quindi visibili anche in spazi molto affollati.

I roll-up sono autosostenibili e facili montare si possono posizionare e spostare secondo le esigenze. Un’altra caratteristica dei roll-up è che possono essere utilizzati più volte in quanto la parte decorata, una volta riavvolta sulla propria base, rimane al riparo da eventuali danni.

La parte decorata inoltre può essere sostituita più volte, dando così la possibilità di rinnovare il roll-up con una grafica differente a seconda dell’occasione.


È opportuno seguire delle semplici regole per fa si che questo strumento risulti davvero efficace. Pur avendo a disposizione una superficie ampia, è importante comunicare in modo chiaro e pulito. Il messaggio deve essere unico e le immagini accattivanti e di alta qualità. Solitamente il logo e il claim vanno posizionati in alto essendo la parte più visibile e in basso il sito e le informazioni di chiusura. Solo così potremo sfruttare al massimo questo strumento.

Locandine, cartelli vetrina, manifesti

L’ideazione grafica di manifesti, cartelli vetrina e locandine è un’attività molto stimolante e richiede una notevole capacità di sintesi e di creatività.

Questo tipo di stampati possono essere a scopo informativo o pubblicitario. Vengono utilizzati per promuovere eventi importanti, mostre, concerti, fiere, per comunicare l’apertura di un nuovo punto vendita, ma anche per reclamizzare un determinato prodotto.

I cartelli vetrina sono un mezzo pubblicitario, vengono esposti più che altro all’interno di punti vendita per spingere un determinato prodotto o comunicare un determinato messaggio. Possono avere diverse dimensioni in modo che il consumatore possa visualizzarli da vicino o, se di grandi dimensioni, possono attirare l'attenzione del passante invogliandolo così ad entrare nel punto vendita.

Le locandine sono sia un mezzo pubblicitario sia informativo, vengono esposte all’interno di mostre, eventi e manifestazioni dando informazioni a proposito di date, orari e di tutti quegli elementi che possono essere utili al visitatore interessato.

I manifesti sono invece prevalentemente uno strumento pubblicitario da esterno. Sono ideali per veicolare messaggi brevi e di grande impatto visivo, per questo è molto importante la progettazione grafica.

Un manifesto ben studiato cattura l’attenzione e stimola la curiosità di ogni passante. I manifesti generalmente sono posizionati in esterno perché sono di grandi dimensioni e possono essere percepiti anche a distanza e in movimento. Solitamente li troviamo nei punti della città di grande passaggio e possono essere anche esposti alle pensiline degli autobus.

Totem

I totem pubblicitari sono dei pilastri autoportanti, solitamente in cartone, possono essere la scelta vincente per il tuo business perché sono in grado di veicolare un messaggio pubblicitario attirando la clientela, invogliandola ad entrare in un negozio o al tuo stand. I totem pubblicitari sono versatili, pratici, facili da assemblare e con la giusta creatività possono rendere il tuo brand davvero impattante.


A differenza del roll-up, potremmo definire il totem come una pubblicità 3D, questo è un altro modo per farsi notare.

Possono avere varie forme, ovale, ellittico, triangolare a piramide ecc.. 

Le caratteristiche dei totem sono molteplici:

  • sono visibili a 360°: possono essere decorati su molteplici superfici rendendo così il tuo messaggio visibile da qualsiasi punto di vista
  • possono assumere varie forme: studiando una forma accattivante può essere uno strumento con un certo appeal in grado di farsi notare e farsi ricordare
  • possono essere composti da più elementi diventando così impilabili: è possibile avere più parti che si assemblano arrivando anche ad un’altezza di 2mt
  • possono essere trasportati con facilità: qualsiasi forma decidete di dare al vostro totem, solitamente vengono studiati in modo da poter essere appiattiti risparmiando così spazio per una spedizione facilitata.

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Il Company profile

Il company profile o (profilo aziendale) è uno strumento molto importante per far conoscere la propria attività sia che tu sia una start-up o un’azienda ormai affermata.

Attraverso immagini e contenuti informa il potenziale cliente sui prodotti, servizi e prospettive di crescita dell’impresa ma anche sul valore etico e professionale della propria attività.


Perché il company profile sia efficace, è necessario sviluppare attentamente una strategia, è importante stabilire a chi rivolgersi e qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Un profilo aziendale ben scritto e realizzato in modo “attraente” può diventare uno strumento distintivo e creare unicità.

Qui di seguito alcuni punti da sviluppare per strutturare al meglio una company profile:

Descrizione della società e la Storia

Quali sono i nostri valori, la filosofia

Elementi distintivi che ci contraddistinguono

La chiave del nostro successo

La nostra missione

Quali sono gli obbiettivi futuri

Certificazioni

Contatti, luogo e indirizzo.

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