Logo design, brand identity e immagine coordinata

esprimi la tua personalità

rendi memorabile il tuo brand

LOGO DESIGN | BRAND IDENTITY | MONCALIERI TORINO

Devi progettare un logo e creare la

brand identity della tua azienda?

Ideazione e progettazione di un nuovo logo per liberi professionisti, artigiani, studi professionali

Vettorializzazione loghi esistenti per renderli funzionali e utilizzabili in qualsiasi dimensione

La tua attività ha già un brand ma necessita di un restyling per renderlo più moderno ed attuale?

Creazione brand identity e immagine coordinata

La credibilità di un’azienda si costruisce tramite molti fattori, oltre alla qualità del prodotto che si offre o del servizio, sono fondamentali l’immagine e l’identità visiva che si vuole dare alla propria azienda o al proprio brand. In un mercato saturo di concorrenza, per fidelizzare il proprio pubblico e per renderne riconoscibile il marchio, è importante fare un lavoro accurato e professionale supportato da una strategia di marketing per comunicare in modo corretto e coerente i valori, lo stile e la mission dell’azienda.

Perché ci attraggono alcuni determinati marchi più di altri

o di un determinato claim pubblicitario?

La risposta è negli archetipi di marca

Le aziende con i messaggi e marchi più coerenti sono vincenti rispetto a quelle che ne sono sprovviste.

Gli archetipi sono particolarmente efficaci per il branding perché si collegano in modo profondo con molti aspetti della psicologia umana. Si potrebbe dire che gli archetipi racchiudono la personalità del tuo marchio e la personalità del tuo cliente. Sono anche detti archetipi di Jung dal nome dello psichiatra svizzero.

Per creare un legame duraturo con il proprio target e per far emergere il proprio brand rispetto ai competitor, uno dei primi passi in una strategia di branding è la definizione della personalità del proprio brand.


Con alcuni marchi si instaura una connessione emotiva più profonda rispetto ad altri, c’è una affinità con loro, è come se li conoscessimo. C’è lealtà nei loro confronti, in alcuni casi addirittura “amore”. Questo succede perché riescono ad instaurare un legame profondo con il loro pubblico, a differenza di tanti altri che non riescono a catturare emotivamente la nostra attenzione.

I marchi con cui sentiamo un legame si rifanno ad un archetipo. Ciascun archetipo, in pratica, attiva delle emozioni che si possono ricondurre a 4 aree di bisogni fondamentali: indipendenza, cambiamento, stabilità, appartenenza.


Vediamo quali sono gli archetipi codificati

e le caratteristiche delle personalità legate ad essi

L’innocente vede il mondo attraverso la lente di un bambino. È una personalità positiva con una visione ottimistica della vita. Non ha rancore verso nessuno. Trasuda bontà, purezza, senso di meraviglia e gioia.


Il saggio è un cercatore di verità. Crede che la verità e la conoscenza rendano il mondo un posto migliore. Agisce come un consulente di fiducia o un mentore. È più probabile che trasmetta la propria saggezza agli altri, che potranno usarla per cambiare il mondo, piuttosto che usarla egli stesso.


L'esploratore cerca ispirazione assumendosi dei rischi spingendosi al di fuori della propria comfort zone, sono coraggiosi e avventurosi. Viaggiano per il mondo facendo nuove esperienze. Indipendenza, coraggio, libertà sono le sue caratteristiche.


Il fuorilegge ama assumersi dei rischi, è coraggioso e rivoluzionario, ha un pensiero progressista. Mette in discussione le norme preesistenti e ha il desiderio di cambiare il mondo in meglio. Spesso è visto come romantico e libero pensatore.


Il Mago mira a stupire e deliziare attraverso la trasformazione. Risolve i problemi e ha la capacità di fare grandi sogni, ha molta intuizione. I maghi hanno sete di conoscenza anche se non la condividono volentieri, anzi la usano per mostrare la loro visione.


L'eroe ha successo nelle avversità e combatte la “giusta” battaglia. Dimostra il proprio valore attraverso il coraggio e la determinazione, lavora sodo per avere le competenze che ritiene inderogabili, ama le sfide.

L’angelo custode ama proteggere e prendersi cura degli altri. Compassionevole e altruista; l'equivalente aziendale di un grande e caloroso abbraccio. Pazienza, compassione ed empatia sono i suoli elementi distintivi


Il dominatore desidera il controllo su ogni cosa, è una personalità predominante, prende il toro per le corna e reprime l'incertezza. Altamente responsabile e rispettabile, è il classico leader che rischia però di abusare del proprio potere.


L’artista ha una grande visione, vuole creare qualcosa di nuovo ed eccezionale. Mira a costruire prodotti fantasiosi che abbiano un significato e un valore duraturi. Ha creatività, immaginazione e senso estetico sviluppato.

L'amante cerca relazioni sensuali, spirituali e amichevoli e crea momenti intimi con il suo pubblico. Desidera essere desiderato, è motivato a diventare più attraente per aumentare la capacità di attrarre gli altri. Le sue peculiarità sono: fedeltà, sensualità, passione, spiritualità.


Il Giullare usa divertimento, umorismo e irriverenza per diffondere gioia (e malizia). I giullari sono perennemente “giovani nel cuore”, sono ottimisti e rifiutano le convenzioni. Si sentono un raggio di sole nella vita di chi li circonda.


L’uomo comune tende a confondersi tra la società e non ama distinguersi tra la folla. Trasuda autenticità, duro lavoro e affidabilità. Gli “uomini comuni” sono amichevoli e non amano gli eccessi. Sono relativamente positivi e si sforzano di inserirsi nel gruppo. Tendono ad avere simpatia per la maggior parte delle cose ma non si appassionano a nessuna in particolare.

Perché dovremmo costruire il nostro brand sfruttando la teoria degli archetipi? (archetypal branding)

Oggi sul mercato ci sono una miriade di brand in competizione tra loro che offrono diversi vantaggi, caratteristiche e prezzo. Per uscire dalla massa bisogna riuscire a creare una connessione profonda con il proprio pubblico e riuscire ad offrire un prodotto o un servizio di valore che risponda ai desideri del proprio pubblico.

E’ inoltre importante differenziare il proprio brand creando una personalità e un’unicità che possono diventare memorabili.


Gli archetipi caratterizzano tipi di comportamento universali che vengono compresi da ognuno di noi in modo istintivo si rifanno a desideri primitivi umani, ciò significa che, essendo noi tutti diversi, ognuno verrà attratto da un marchio piuttosto che da un altro in base alla propria esperienza e ai propri desideri.


Quindi se lavoriamo sfruttando la teoria degli archetipi per costruire il nostro brand, ci sono migliori probabilità di raggiungere l’obiettivo, creando un legame più concreto e profondo con il nostro pubblico.

Se è vero che il 95% delle nostre decisioni di acquisto vengono prese nel subconscio, è probabile che i marchi che più si connettono a livello emotivo con il proprio pubblico siano avvantaggiati rispetto alla concorrenza.


Poiché ogni archetipo è riferito ad una personalità, è opportuno conoscere la “personalità” del tuo cliente per poter creare la giusta identità del tuo marchio, allineandolo all’archetipo che attirerebbe il desiderio del tuo cliente.

E’ bene evitare di “piacere a tutti” perché, così facendo, si rischierebbe di creare confusione e di conseguenza non piacere a nessuno.


Allineare il tuo marchio il più possibile ad un singolo archetipo, consentirà alla personalità del tuo marchio di sentirsi ancora più familiare al tuo pubblico e ti consentirà di comunicare con coerenza.

Se vuoi dare un'occhiata ad alcuni dei miei progetti

LOGO | PAYOFF | NAMING | SYMBOL | COLOR | FONT | MONCALIERI | TORINO

Realizziamo insieme la tua brand identity

Logo o logotype

è il punto di partenza sul quale si costruisce il rapporto con il proprio pubblico. È una delle operazioni più importanti per l’avvio di un’attività.

Deve distinguersi da altri competitor, deve essere memorabile e originale sia nei colori che nel lettering, per non creare confusione. Dietro allo studio di un logo c’è un grande lavoro di analisi e di progettazione. Tecnicamente il logo dovrebbe essere pensato e costruito in modo che sia riconoscibile e visibile anche in piccole dimensioni e che si possa adattare a supporti diversi. Il compito del logo e quello di ispirare fiducia e curiosità, è la sintesi dei valori di un’azienda, e deve far riconoscere un’attività o il prodotto a cui si riferisce in modo immediato.

Payoff

è una “mini scritta”, l’elemento testuale che accompagna il logo e il pittogramma. È la frase che riassume in breve un messaggio importante di un’attività. Un messaggio conciso che identifica la filosofia di un’azienda, ne esprime i valori in modo efficace e coerente, rafforza e aiuta il brand ad essere ricordato o riconosciuto dal consumatore. “think different” è il payoff di Apple tanto per citarne uno. Solitamente non cambia nel tempo ma resta sempre associato al brand di appartenenza, è quasi una sua estensione, è una promessa che l’azienda fa ai suoi consumatori. Solitamente le caratteristiche di un payoff sono: la brevità, la coerenza e la veridicità.

Naming

è la scelta del nome più adatto ad una marca o ad un prodotto (o linea di prodotti). Il nome può contribuire al successo del prodotto, quindi per la sua scelta è necessaria un’attività di marketing approfondita ed efficace che deve prendere in considerazione un’analisi dei competitor e del target di riferimento.

Un buon nome deve essere in grado di richiamare alla mente del consumatore determinati valori che, rifacendosi ad un determinato archétipo, può contribuire in modo efficace alla costruzione di un’identità di marca e alla sua distinzione dai competitor.

Simbolo o pittogramma

è il segno grafico che spesso affianca il logo per rafforzarne l’identità, deve contribuire a trasmettere in un lampo i valori che identificano l’azienda o il tal prodotto/servizio ecco perché dovrebbe essere semplice e funzionale. Talvolta può “vivere” da solo se la sua riconoscibilità è molto forte. Pensiamo al pittogramma della mela di Apple o il baffo della Nike.

Il pittogramma, se facilmente riconoscibile, può evocare immediatamente il brand a cui è stato associato.

Color

nella progettazione dell’immagine aziendale, un aspetto fondamentale è la scelta del colore. I colori hanno una loro simbologia, attraverso essi un marchio racconta se stesso ed esprime la propria identità. In alcuni casi il colore diventa l’elemento identificativo del marchio ad es: il rosso Ferrari o il colore iconico Tiffany Blue.

Ogni colore provoca in noi delle sensazioni, lo afferma la psicologia del colore, richiamando alla mente determinate emozioni.

Per orientarci sulla tipologia di colore più idoneo da utilizzare per un determinato marchio, possiamo rifarci agli archetipi di marca.

Ovviamente, non esiste un colore universalmente migliore degli altri, ma quello giusto per la propria azienda e il proprio pubblico di riferimento.

Font

come per i colori, anche i caratteri tipografici trasmettono indirettamente messaggi di stabilità, o affidabilità, o modernità, o classicità. Devono essere selezionati attentamente perché si adattino al tipo di prodotto e al target di riferimento. Non dimentichiamo che anche i font hanno una loro personalità, suscitano emozioni e sensazioni. Devono rappresentare appieno lo spirito di un’azienda, conferire riconoscibilità al marchio, come detto, devono essere in grado di trasmettere il messaggio appropriato. I font sono molti e diversi tra loro, per un aiuto nella scelta suggerisco la lettura di questa guida.

Se si sceglie un font non adatto per un'attività si rischierà di non essere riconoscibili e di trasmettere un messaggio sbagliato. Il font giusto e ben leggibile contraddistinguerà la tua azienda e la renderà memorabile.

Logo, font e colori fungeranno da linee guida per l’immagine coordinata che si andrà a costruire.

Immagine coordinata o identità visiva

è l’immagine di sé che si vuol dare al proprio pubblico. L’obiettivo principale di un’attività è quello di risultare sempre riconoscibile al target che si vuole raggiungere, differenziandosi dai competitor e comunicando la propria essenza. Quindi tutta la comunicazione aziendale deve essere coerente, rappresentando il brand e ciò che vuole trasmettere al consumatore.

L’immagine coordinata è l’insieme di tutti gli elementi visivi che comunicano un marchio o un’azienda. È come la tua azienda viene riconosciuta attraverso immagini e forme.

Biglietti da visita, carta intestata, cataloghi, buste e cartelline, company profile, insegne, vetrine, gadgets, sono alcuni dei materiali che costituiscono l’immagine coordinata.

 

Se tutti questi elementi grafici sono personalizzati e coerenti, il brand sarà memorizzato con più facilità.

Fanno anche parte dell’identità visiva tutta la pubblicità sulla carta stampata e non, le brochure aziendale, cartoline, volantini, flyer, roll-up, cartelloni pubblicitari e cartelloni per gli stand fieristici, al sito web e i social.

Anche questi materiali devono essere sempre riconoscibili, dare un senso di uniformità, seguendo un filo conduttore e rendersi “memorabili”.

L’immagine coordinata deve rafforzare la brand identity di un’attività.

Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Oscar Wilde

REALIZZAZIONE BRAND IDENTITY | IMMAGINE COORDINATA | MONCALIERI TORINO

In che modo vuoi renderti riconoscibile al tuo pubblico?

Costruiamo insieme l’immagine della tua azienda attraverso una brand identity unica e memorabile.

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di Stefania Sbicego
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