Grafica per fiere ed Eventi

perchè è importante una buona progettazione per il successo di un evento

GRAFICA STAND | EVENTI | MONCALIERI TORINO

Devi partecipare ad una fiera o un evento e hai bisogno di tutti i materiali di supporto?

Ideazione grafica pannelli, insegne, roll-up, totem, bandiere per mostre e fiere di settore

Sviluppo grafico di volantini, brochure, cartelle stampa, inviti, flyer e tutti i materiali marketing utili per i tuoi eventi

Con il termine “grafica per eventi” si intende tutto il materiale grafico utile allo svolgimento e alla partecipazione ad una manifestazione, un avvenimento pubblico o privato.

Perché un evento sia uno strumento efficace per veicolare un messaggio o per far conoscere un nuovo prodotto, la scelta, la cura dei materiali e l’allestimento della location hanno un ruolo fondamentale.

Un evento aziendale o la partecipazione ad una fiera di settore, sono momenti preziosi per ottenere visibilità, per promuovere e rafforzare il proprio brand e per consolidare la propria presenza sul mercato.

Le fiere sono spesso ambienti molto affollati e talvolta dispersivi quindi l’impatto visivo gioca un ruolo fondamentale per distinguersi dalla concorrenza.

Se vuoi dare un'occhiata ad alcuni dei miei progetti

Come attirare il proprio pubblico e creare delle nuove opportunità

La grafica di uno stand deve essere progettata in modo che catturi l’attenzione del pubblico facendo così notare la propria presenza e attirando il maggior numero di visitatori. Deve comunicare efficacemente, per riuscire a trasmettere e veicolare il messaggio in modo chiaro ed adeguato. Deve essere accattivante mantenendo comunque l’identità aziendale e la coerenza al proprio brand attraverso i colori, i font e le immagini.


Solo così si può essere riconoscibili dal proprio pubblico e farsi ricordare creando delle opportunità con eventuali e potenziali clienti.


L’immagine grafica del proprio stand deve rappresentare nel modo migliore il settore in cui opera l’azienda. Se, per esempio, la tua attività opera nel settore sport, il tuo stand dovrà trasmettere dinamicità ed energia, attraverso immagini colorate in continuo movimento.

Se invece l’azienda opera nei settori della cosmetica o profumeria si punterà su immagini che trasmettano bellezza, fascino, prestigio, seduzione.


Lo stand può essere decorato graficamente in molte delle sue superfici, si può creare una scenografia personalizzando le pareti creando dei pannelli con immagini emozionali che illustrino e comunichino un prodotto.

È possibile realizzare percorsi all’interno dello stand per il pubblico raccontando, ad esempio, le varie fasi della nascita di un prodotto, partendo dalle materie prime, passando poi alla produzione, per arrivare in fine al lancio del prodotto finito.

Si può graficare la pavimentazione, le porte, il bancone oppure utilizzare elementi mobili come i roll-up, i totem e le bandiere.


Per creare un‘esperienza sensoriale completa, potremmo utilizzare dei diffusori di essenze in modo da rendere il nostro prodotto memorabile anche attraverso l’olfatto. Creando così un’esperienza a 360°

"Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà.”

(tratto da Il profumo di Patrick Süskind)

Una esperienza sensoriale a 360°

Come promuovere un evento e farsi ricordare

Per la partecipazione ad una fiera, oltre allo stand, è opportuno sviluppare una serie di materiali marketing da consegnare ai propri clienti o potenziali tali come: brochure, flyer, volantini, depliant, shopper, gadget. Per far si che una volta tornati a casa abbiano qualcosa di concreto per ricordarvi.


Quando parliamo di eventi non ci riferiamo solamente alle fiere ma a tutte le occasioni di incontro che possono avvenire tra azienda e potenziali clienti, esperti di settore, giornalisti, ecc. come le convention, le conferenze, i lanci di nuovi prodotti e le sponsorizzazioni di eventi sportivi.


Tutto il materiale grafico che andremo a sviluppare, sia cartaceo che per il web, come locandine, cartelle stampa, inviti dovrà essere coerente con l’identità aziendale e avere uno stile adatto al tipo di evento.


Quindi per una fiera di settore sceglieremo un’immagine grafica istituzionale, al contrario per una festa, una ricorrenza o un concerto si punterà su immagini, colori e font più vivaci e dinamici con striscioni, manifesti e brochure che avranno un taglio brioso, frizzante e coinvolgente.


Indipendentemente da quale sia l’identità dell’evento che hai in mente, questo deve essere supportato da tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’incontro e alla sua promozione offline e online.

Cerchi qualcuno che ti possa supportare per il tuo prossimo evento?


Diverse tecniche per diversi supporti

È importante conoscere i differenti canali per poter studiare e realizzare al meglio l’intero progetto grafico. Non solo a livello concettuale ma anche a livello tecnico.


Ogni volta che ci viene commissionato un progetto per promuovere lo svolgimento di un evento, dobbiamo capire fin da subito se la comunicazione e ciò che andremo a presentare a livello di immagini, saranno divulgati su carta stampata o sul web.


Il canale online non solo necessita di una comunicazione appropriata, ma avrà specifiche tecniche differenti dalla stampa.

Creare post sui canali social o banner per il sito, richiederà determinate competenze per realizzare file con dimensione, risoluzione e modello di colore adeguati a questo tipo di canale.


Fare una creatività per la carta stampata, invece, come un catalogo, una brochure, un volantino richiederà delle conoscenze specifiche per questo tipo di supporti. Un’immagine con una determinata risoluzione adatta ad un volantino, difficilmente sarà ottimale per stampe di grandi dimensioni, come striscioni e manifesti, perchè ogni tipo supporto richiede un formato specifico.


In presenza di testi e loghi da inserire sui pannelli di uno stand, una soluzione potrebbe essere realizzare adesivi prespaziati, ottenendo così una perfetta adattabilità a qualsiasi dimensione. Questo tipo di adesivi, in materiale vinilico, si ottengono con l’utilizzo di plotter da taglio.

Un’altra ottima caratteristica degli adesivi prespaziati è di non temere le intemperie, per questo motivo sono un'eccellente soluzione anche in esterno se per esempio dobbiamo partecipare ad una fiera all’aperto come un evento sportivo.

Il professionista con il giusto know-how sarà in grado di realizzare un progetto grafico originale, con una certa personalità, adatto alla tipologia di evento che dovete promuovere.

Infine saprà fornirvi un file grafico idoneo per ottenere un risultato di ottima qualità.

GRAFICA STAND | EVENTI | MONCALIERI | TORINO

Ecco alcuni lavori realizzati per vari eventi

infusiondesign grafica packaging alimenti al cocco bio food cocopartners bioenergyfood
infusiondesign packaging etichette marmellate confetture frutta bio
infusiondesign grafica packaging alimenti al cocco bio food cocopartners bioenergyfood
infusiondesign packaging etichette marmellate confetture frutta bio

Puoi visionare i miei progetti nella pagina portfolio

PROGETTAZIONE GRAFICA STAND | EVENTI | MONCALIERI | TORINO

Stai cercando qualcuno che ti aiuti a costruire il tuo prossimo evento e che ti supporti anche con i fornitori legati ad esso?

Parlami del tuo progetto, contattami senza impegno

infusiondesign
di Stefania Sbicego
Grafica Freelance
Moncalieri / Torino

+39 349 75 00 960


© 2024 infusiondesign di Stefania Sbicego | P.IVA 12634670017